Quante volte facciamo caso davvero a dove stiamo camminando? probabilmente molto poche, presi dalla fretta o dall’automatismo di questa azione quotidiana. Eppure a volte non lo sappiamo, ma abbiamo sotto i nostri occhi qualcosa di speciale.
Le strade sono ovunque, e le percorriamo giornalmente per mille motivi. Che sia di passaggio, o sia “di passeggio”, percorrere una strada fa parte della nostra quotidianità.
Negli anni molte strade e muri sono stati protagonisti di cambiamenti estetici, con l’avvento della cosiddetta Street Art che con il tempo ha visto un’evoluzione grandissima. Ed in Italia abbiamo un record proprio a questo proposito.
The walk of Peace, l’opera d’arte più lunga del mondo
Quando parliamo di record, il riferimento ufficiale è il Guinness World Record, l’organizzazione che si è sviluppata a partire dal famoso libro e che ora si occupa di verificare i primati presenti in tutto il mondo.
E proprio la commissione ha nominato The Walk of Peace come l’opera d’arte più lunga del mondo. Si tratta della creazione nata dall‘artista massese Dale – nome d’arte dell’artista Luca Fruzzetti – realizzata durante 5 mesi sul lungomare di Marina di Massa per una lunghezza complessiva di 5.310 metri. Questa opera è nata come simbolo della ripartenza post pandemia da Covid-19, come ha spiegato lo stesso artista “L’arcobaleno ci lascia sempre quella sensazione piacevole di meraviglia e stupore, stupore e leggerezza che popolano l’opera attraverso delle leggiadre farfalle che volteggiano tra prati e oceani di colore”.
Come spiegato da Diari Toscani, il progetto è stato possibile grazie a contributi arrivati da varie aziende italiane, in collaborazione con la Regione Toscana e i comuni di Forte dei Marmi, Montignoso e Massa. L’esposizione è stata promossa dall’associazione “I Colori per la Pace” – progetto che raccoglie i disegni di bambini provenienti da 137 nazioni di cinque continenti, sul tema della pace – mentre l’opera è stata esposta a Roma nel Colosseo e alla Fortezza Firmafede di Sarzana (e proprio qui ha ottenuto un ulteriore record come installazione più lunga al mondo su un edificio fortificato).
The Walk of Peace ha superato il precedente record di 3 chilometri e 300 metri che apparteneva a un’altra opera realizzata in America. Il record venne tentato il 5 settembre del 2020 quando Dale aveva trasformato il lungomare della Versilia, da Forte dei Marmi a Massa, in un susseguirsi di arcobaleni dipinti su tela in un duplice messaggio, di speranza verso il futuro e di ripartenza del mondo dell’arte e della cultura. (Fonte Diari Toscani)