Vicino Roma esiste un luogo da visitare assolutamente, misto tra magia e storia. Scopriamo dove si trova e perché è così suggestivo.
Il Lazio offre tantissimi luoghi meravigliosi, anche poco conosciuti. Uno di questi è certamente Sant’Angelo di Roccalvecce che si trova in provincia di Viterbo e ha una storia molto particolare.
Questo infatti è conosciuto come il luogo delle fiabe proprio per le sue caratteristiche ed è effettivamente molto bello da visitare.
Gianluca Giovelli, cittadino di Sant’Angelo, ha scelto di fondare proprio un’associazione e trasformare il suo paese in un luogo da fiaba. Un lavoro straordinario che oggi lo rende veramente unico al mondo e quindi caratteristico da visitare.
La cosa migliore è organizzare una bella passeggiata per le vie della città, passando anche nei paesi limitrofi. Ad esempio è possibile visitare il Sentiero dei Castelli delle Fiabe che arriva a Roccalvecce e Celleno. Ci sono murales fantastici in giro per la città, questa trasformazione è iniziata nel 2016 ma ancora oggi è in aggiornamento quindi si possono sempre vedere cose nuove. C’è di tutto, da Alice nel paese delle meraviglie a Cenerentola a Biancaneve.
Le opere della città sono a impatto zero e vanno a colorare proprio totalmente le abitazioni. Al momento ci sono circa cinquanta dipinti, di artisti differenti che hanno dato voce a questo luogo da favola. L’obiettivo è arrivare ad almeno cento opere in sei anni. Questa trasformazione ha permesso di trasformare letteralmente il paesino e quindi di farlo diventare un punto di interesse turistico. Le attività che prima erano chiuse per mancanza di persone, oggi sono floride e nascono addirittura sempre nuovi negozi per accogliere i turisti. Potrete vedere di tutto, da Hansel e Gretel a Pinocchio seguendo il percorso indicato con i riferimenti.
Un bell’itinerario racchiude anche i siti archeologici della Tuscia che sono presenti nelle zone circostanti come i ruderi delle villae romane, le chiese, le edicole, tutti di grande valore storico e anche gratuiti da visitare. Ci sono anche vari punti dove fare una sosta come il nuovo ristorante l’Hostaria Mastro Ciliegia che è proprio nella città e propone piatti tipici.
Per arrivare si può seguire l’A90 e poi uscire alla 10, continuando per l’A1 per circa una ventina di chilometri e quindi uscire verso Firenze, proseguire poi per l’E35 e poi uscire ad Attigliano, seguendo le indicazioni per Bomarzo e Civitella. A questo punto continuare su SP Bomarzese e poi sulla stradale Monte Secco fino ad arrivare a Sant’Angelo di Roccalvecce.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…