L’occasione da non perdere: potete comprarvi un intero paese e costa meno di una casa. Tutte le informazioni utili.
La notizia di una offerta incredibile che sta facendo discutere tutti. Un intero paese messo in vendita al prezzo più basso del costo di una casa.
Se l’Italia aveva fatto da apripista alla vendita di case a prezzi stracciati in paesini abbondati dai loro abitanti. Le famose case in vendita a 1 euro o 2 euro (naturalmente da ristrutturare), per ripopolare i borghi. La Spagna, dal canto suo, ha lanciato la vendita di interi paesi.
È quello che sta accadendo per un piccolo borgo abbandonato, in vendita a un costo inferiore a quello di una casa e che ha sollevato grande interesse nei media internazionali. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Avete mai sognato di avere un borgo tutto vostro? Magari per farlo diventare un albergo diffuso dove accogliere turisti e organizzare eventi? In Spagna potete acquistarne uno a un costo più basso di quello di una casa.
Si tratta del piccolo paese di Salto de Castro, un villaggio abbandonato nel comune di Fonfría, in provincia di Zamora, nella comunità autonoma di Castiglia e León. Siamo nel Nord-Ovest della Spagna, al confine con il Portogallo. Il centro abitato del paese sorge su un’altura sopra la diga Presa de Castro sul fiume Duero (Douro in portoghese) che sfocia nella città di Porto, dopo aver attraversato una vasta aerea di confine tra Spagna e Portogallo.
La zona, del paese e del fiume, è inclusa nel Parco Naturale Arribes del Duero, una vasta aerea naturale di pregio, attraversata da canyon fluviale, con cascate, piccoli paesi e un territorio selvaggio ricco di biodiversità.
Il villaggio di Salto de Castro è stato abbandonato per 30 anni, poi negli anni Duemila è stato acquistato da un imprenditore per farne un resort turistico. Il progetto, però, non è andato a buon fine e ora il proprietario ha deciso di venderlo. L’intero paese è in vendita a soli 260mila euro. Il costo di una casa, più o meno. Se il prezzo è interessante, tuttavia bisogna tenere conto che tutti gli edifici andranno ristrutturati.
Il centro abitato di Salto de Castro ospita 44 case, un albergo, una chiesa, una scuola, una piscina comunale e una caserma che veniva utilizzata dalla Guardia Civile. Il paese fu costruito negli anni ’50 con l’ampliamento della diga di Castro, per ospitare gli operai impegnati nei lavori e le loro famiglie. Alla fin degli anni ’80, gli operai furono trasferiti e Salto de Castro fu abbandonato.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…