Idee di viaggio: i mercatini di Natale più belli da vedere assolutamente in Italia nel 2022. Tutte le informazioni da conoscere.
Si avvicina il Natale ed è tempo di organizzare il viaggio nelle città dei mercatini natalizi. Scopriamo quali sono i più belli d’Italia. Visitarli sarà vivere un sogno.
La tradizione del mercatino di Natale è nata in Germania. Il primo Christkindlmarkt, Mercatino del Bambino Gesù, sarebbe nato nella città di Dresda, nel 1434. Una usanza che poi si è diffusa nel resto d’Europa, prima nelle aree di cultura tedesca e poi agli altri Paesi.
In Italia, i mercatini di Natale sono diventati popolari negli utlimi decenni, fino a diventare un appuntamento stabile. Scopriamo quali sono i più belli d’Italia, da visitare a Natale 2022.
Per il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre e per le vacanze natalizie non potete perdervi la visita ai mercatini di Natale. Anche in Italia ne trovate tanti, tutti incantevoli, con prodotti di artigianato, giocattoli, idee regalo, addobbi natalizi e tante specialità gastronomiche delle feste. Qui vi proponiamo una selezione dei mercatini di Natale più belli d’Italia da visitare nel 2022.
Bolzano. Qui è nato il primo mercatino natalizio moderno d’Italia, fondato nel 1991 e ispirato al Christkindlmarkt tedesco. Il mercatino di Bolzano si svolge nella centrale piazza Walther, con le tipiche casette in legno coperte da tendoni a strisce bianche e rosse. Offre tanti prodotti di artigianato di montagna e golosità gastronomiche. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.
Trento. Nell’altro capoluogo del Trentino Alto Adige si organizzano ben due mercatini di Natale: n Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Bancarelle e casette di legno propongono tanti oggetti di artigianato locale e green, insieme a prelibatezze gastronomiche, sia locali sia di altre regioni italiane. Periodo: 19 novembre 2022 – 8 gennaio 2023.
Bressanone. Incantevole mercatino natalizio allestito nella piazza del Duomo della città altoatesina, oltre ad artigianato di pregio, biancheria, giocattoli e prodotti floreali, propone tante attività di intrattenimento: spettacoli teatrali, laboratori e animazioni per bambini. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.
Aosta. Si chiama Marché Vert Noël ed è un vero e proprio villaggio natalizio con casette di legno che propongono artigianato locale, giostre, stradine e ponti di legno, luci colorate e un bosco di abeti. Viene allestito nell’area archeologica di Aosta. Si organizzano tante attività, tra musica e spettacoli. Periodo: 19 novembre 2022 – 8 gennaio 2023.
Verona. Anche nella città di Romeo e Giulietta viene proposto il tipico Christkindlmarkt tedesco, con una delegazione di espositori direttamente da Norimberga. Il mercatino è allestito nella centrale Piazza Signori con le casette in legno e i prodotti tipici tedeschi, come i giocattoli in legno e i biscotti allo zenzero e cannella. Altre bancarelle sono allestite nelle altre piazze del centro storico. Periodo: 18 novembre – 26 dicembre 2022.
Firenze. Infine, anche nella capitale del Rinascimento si allestisce un sontuoso mercatino natalizio. Più di un mercatino, in realtà, ma il principale è in piazza Santa Croce, dove trovate casette in legno e bancarelle con tanti prodotti di artigianato locale, giocattoli, abbigliamento e accessori. Periodo: 19 novembre – 18 dicembre 2022.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…