Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza, ma in pochi sanno che in Italia si trova la città nominata Capitale della Gentilezza per il 2023.
Essere gentili è un atto che in molti richiedono, ed al quale tutti facciamo caso. Ci si lamenta spesso della mancanza di gentilezza sia nelle persone che tra le persone, ma c’è chi crede che si possa rimediare, e che si possa imparare ad essere gentili.
La Giornata Mondiale delle Gentilezza è stata istituita in Giappone dal Japan Small Kindness Movement, nato dalle organizzazioni che avevano fondato il World Kindness Movement – Movimento mondiale per la Gentilezza.
Novara, è lei la Città della Gentilezza
Oggi si festeggia la gentilezza. E voi, siete gentili con voi stessi e con il prossimo? Se la risposta è no, il rimedio esiste, e qualcuno ha addirittura fondato un movimento chiamato “Costruiamo Gentilezza”, per promuovere una pratica che si può imparare e diffondere.
“Una pratica di gentilezza ripetuta più volte diventa un’abitudine. In questo modo se ogni individuo agisce con gentilezza, le comunità saranno più accoglienti e le persone più felici”. A spiegarlo è il sito ufficiale di Costruiamo Gentilezza, nato dagli esperti in gentilezza applicata dell’Associazione Cor et Amor, promotori dell’Assessorato alla Gentilezza. Proprio quest’ultimo ha decretato Novara quale Capitale di Costruiamo Gentilezza 2023, la cui presentazione ufficiale è prevista per il 4 dicembre.
Il percorso partecipato è iniziato il 14 Luglio, e a Novara ha visto coinvolta l’intera comunità nel costruire pratiche di gentilezza per accrescere il bene comune, mettendo al centro bambini e ragazzi, grazie anche ad associazioni di volontariato locali. Luca Nardi coordinatore del progetto nazionale e Giulia Negri assessore alla gentilezza di Novara, assieme ad altre cariche istituzionali, hanno aperto le danze con una serie di iniziative coinvolgendo i bambini e la loro idea di gentilezza.
Ne sono venuti fuori delle proposte belle e profonde, con la convinzione per i più piccoli che le nostre città si possano “colorare” di gentilezza. La rete di Costruiamo Gentilezza è ampia e copre tutta l’Italia con una serie di iniziative nel nome di questa pratica che fa tanto bene alle persone. Tra le ultime iniziative c’è l’inaugurazione alla Consuma, piccolo paese sull’Appennino a cavallo fra le province di Firenze e Arezzo, di “una panchina della gentilezza”, una panchina viola nata dall’impegno dell’Associazione Consuma Creativa APS – il cui fine è creare un rifugio per i creativi della zona, convinti che lavorare con le mani per creare oggetti aiuti chiunque a stare bene con sé stessi e con gli altri.
Il progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza ha lo scopo di far divenire la capacità di costruire le pratiche di gentilezza un’abitudine sociale diffusa entro il 21 marzo 2036.